Amedeo Francesco Mosca – Forza Italia

Amedeo Francesco Mosca, nato a Napoli nel 1984 da genitori afragolesi, ha vissuto dalla nascita ad Afragola e da giovane è sempre stato impegnato nella vita sociale della città. Ha collaborato con quasi tutti i periodici locali afragolesi dei primi anni 2000 e inoltre con diversi quotidiani tra cui “Cronache di Napoli”, “Corriere di Caserta”, “Roma” – “Il Giornale di Napoli”, “Corriere del Mezzogiorno” – “Corriere della sera”, nonché con varie emittenti televisive e radiofoniche.

Per circa tre anni ha lavorato alle customer operations di una delle maggiori compagnie telefoniche del Paese. All’esito di alcuni concorsi vinti, all’inizio del 2016 ha iniziato la carriera direttiva nella pubblica amministrazione, prestando servizio prima in qualità di istruttore direttivo dell’area amministrativa e amministrativo-gestionale presso la Università degli studi di Milano-Bicocca, quindi come funzionario della gestione amministrativa presso la Giunta regionale della Toscana, funzionario di amministrazione presso l’Automobile club d’Italia a Roma e, infine, funzionario amministrativo presso la Città metropolitana di Napoli.

Si è occupato, in ordine sparso, di: ufficio stampa e comunicazione istituzionale (legge 150/2000); politiche per l’integrazione socio-sanitaria; ambiente e territorio; accesso agli atti, trasparenza e ciclo della performance; supporto all’Organismo indipendente di valutazione.

Dopo il liceo classico, si è laureato in Media e giornalismo presso il corso “Adriano Olivetti” della prestigiosa scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli studi di Firenze, la più antica istituzione di formazione politica e sociale d’Italia e seconda d’Europa, discutendo una tesi in diritto penale sulla responsabilità penale del direttore della stampa periodica. Successivamente ha conseguito, sempre con il massimo dei voti e la lode, la laurea in Scienze dell’amministrazione con tesi in diritto amministrativo, il master in Management & e-governance per la pubblica amministrazione con project work su un’attività dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni quale esempio di best practice e la laurea magistrale in Scienze economico-aziendali. Attualmente ha quasi terminato gli esami per il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza.

Esperto di diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione, parla correntemente inglese e spagnolo.

Lascia un commento