Afragola – Mobilitazione cittadina contro il blocco del cantiere della Masseria Ferraioli

Afragola- Una grande manifestazione è stata convocata per oggi alle ore 10.00 in Piazza Gianturco ad Afragola, in concomitanza con lo Sciopero Generale della Scuola. Gli istituti superiori locali e delle città vicine si uniscono per protestare contro la lenta progressione dei lavori di ristrutturazione della Masseria Antonio Esposito Ferraioli, un bene confiscato alla camorra.

Nel giugno 2018, il Comune di Afragola ha ricevuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro dall’Unione Europea per trasformare la Masseria in un centro di accoglienza e altre strutture comunitarie. Tuttavia, i lavori hanno subito gravi ritardi, con il cantiere attualmente fermo, rischiando la revoca del finanziamento entro la fine dell’anno.

La Masseria, confiscata alla camorra e dedicata a Tonino, una vittima innocente della criminalità, ha visto progressi significativi nonostante le difficoltà. Include 308 orti urbani, 5.000 alberi da frutto, un museo vivente della biodiversità e altre iniziative sociali.

I manifestanti, comprese le scuole e le organizzazioni del terzo settore, denunciano la situazione attuale come un ostacolo al progresso sociale e una potenziale vittoria della camorra, se i lavori non verranno completati. Chiedono un intervento immediato per riprendere e completare il cantiere, evidenziando l’importanza della Masseria come simbolo di resistenza e rinnovamento.

Lascia un commento