Notizie

Afragola – il 2025 termina con lo scandalo concorsi di stabilizzazione PNRR.

Afragola – un’altra ombra oscura copre l’operato dell’amministrazione dell’ex sindaco Antonio Pannone. La Soprintendenza chiede immediato riscontro sulla vicenda del finto architetto nominato Direttore dei Lavori del Castello Angioino; l’Ordine degli Architetti avvia il procedimento disciplinare e trasmette gli atti alla Procura, il nuovo dirigente al personale fa altrettanto. Perché prima non si era fatto…

Keep reading

Afragola – Il deputato Borrelli interviene sui lavori PNRR.

Afragola – I lavori si fanno. Si seguono. Si completano. E solo dopo, molto dopo, arriva la perizia di variante.Non per affrontare l’imprevisto, ma per mettere una pezza amministrativa a ciò che è stato realizzato fuori progetto.È questo il metodo che emerge, con sempre maggiore chiarezza, dagli atti relativi agli interventi PNRR nel Comune di…

Keep reading

Afragola – PNRR il sistema che premia chi è solidale.

Afragola – PNRR il sistema resta. Non arretra, non si corregge, non si interroga. Continua a funzionare nello stesso modo, con le stesse logiche, con gli stessi obiettivi. È un sistema che premia la fedeltà. Non la competenza, non l’autonomia di giudizio, non la capacità di esercitare un controllo critico. Chi lo fa viene buttato…

Keep reading

Ad Afragola si scava: da una parte si trova una civiltà antica, dall’altra i rifiuti tossici del PNRR.

Afragola – Per oltre due anni finti architetti sono stati profumatamente pagati dal Comune, con i fondi del PNRR con la complicità di chi avrebbe dovuto controllare titoli e requisiti e non lo ha fatto. Godendo anche degli incentivi che per funzioni cha non avrebbero potuto avere. Anche dopo le segnalazioni dell’Ordine degli Architetti che…

Keep reading

Afragola – PNRR come nei clan si puniscono i dissidenti.

Afragola – Con un dossier di migliaia di pagine in fase di completamento — destinato agli organi inquirenti e al nuovo commissario prefettizio — opposizioni e parte della ex maggioranza si preparano a rispondere all’ex sindaco Antonio Pannone, confutando le versioni da lui fornite sui reali motivi che li hanno condotti alla firma delle dimissioni…

Keep reading

Afragola – PNRR, cambia il dirigente ma non l’ecosistema: la stabilizzazione come premio ai fedelissimi

Afragola – Cambia il nome sulle carte, cambia il dirigente al PNRR, ma non cambia la sostanza. La macchina è sempre la stessa: un sistema dove la vigilanza è distratta, i controlli sono superficiali, le responsabilità si dissolvono nei meandri della burocrazia e dove la stabilizzazione del personale sembra seguire un criterio semplice e lineare:…

Keep reading

Afragola – Termina per sempre l’esperienza Pannone

«Ego sum pastor bonus; bonus pastor animam suam dat pro ovibus suis» (Gv 10,11  «Io sono il buon pastore; il buon pastore dà la propria vita per le sue pecore.» Così Antonio Pannone aveva scelto di raccontarsi alla città: il pastore buono, quello che guida, protegge, orienta. Ma la storia, si sa, a volte si…

Keep reading

Afragola – Chiesto Consiglio comunale urgente: “Paralisi amministrativa e crisi politica”

Afragola – Si riaccende lo scontro politico ad Afragola. Un gruppo di consiglieri comunali ha protocollato una richiesta urgente di convocazione del Consiglio comunale, indirizzata al presidente dell’assise, al segretario generale e, per conoscenza, alla Prefettura di Napoli. Nel documento, i firmatari parlano apertamente di una “paralisi amministrativa” e di una crisi politica senza precedenti, imputando al sindaco Antonio Pannone e…

Keep reading

Afragola – Elezioni Regionali, prove generali di amministrative

Afragola – La campagna elettorale per le Regionali entra nel vivo. I contendenti in campo sono numerosi e i consiglieri comunali sentono la necessità di misurarsi, di contarsi, di capire il proprio peso politico. Le forze in campo, più che scontrarsi con l’avversario naturale, sembrano impegnate a stravincere sui competitor interni. Già, perché il vero…

Keep reading

Afragola – Nasce il gruppo consiliare “A Testa Alta”

Sta per essere ufficializzata in consiglio comunale la costituzione del nuovo gruppo A Testa Alta, formato dai consiglieri Antonio Lanzano e Francesco Castaldo. Un passaggio che, pur nella sua apparente semplicità, aggiunge un nuovo tassello al già complesso mosaico politico-istituzionale che frequenta il salone Moriani. La nascita di “A Testa Alta” arriva in una fase…

Keep reading

Afragola – Si va verso il ritiro delle dimissioni

Afragola – Prima della scadenza entro la quale o si ritirano le dimissioni o si va a casa, il primo cittadino si prepara a porre rimedio a quella che resta la mossa politica più fallace di questa amministrazione, l’improvvido tentativo di mantenere compatta la maggioranza intorno al presidente del consiglio Biagio Castaldo, poi sfiduciato dall’assise…

Keep reading

Afragola – Ciro Bunajuto incontra la città alla Masseria Ferrajoli

Afragola – Ciro Buonajuto sarà ad Afragola, venerdì 17 ottobre alle 18, presso la Masseria Ferrajoli, bene confiscato alla camorra e oggi divenuto luogo di socialità, cultura e cittadinanza attiva. Un ritorno simbolico in una città che negli ultimi anni ha vissuto con intensità le contraddizioni della gestione pubblica, ma anche la voglia di riscatto civile.Sindaco uscente di Ercolano e…

Keep reading

Afragola – Castaldo lascia l’aula prima della sfiducia: una fuga politica.

Afragola – Colpo di scena nell’aula consiliare di Afragola. Pochi minuti prima che iniziasse la discussione sulla mozione di sfiducia, il presidente del Consiglio Biagio Castaldo ha abbandonato l’aula dichiarando “per motivi personali” Un gesto che sa più di resa politica che di protesta personale. L’uscita improvvisa di Castaldo, avvenuta sotto lo sguardo dei consiglieri…

Keep reading

Afragola – Pannone si dimette

Afragola – “Con la presente, ai sensi dell’art. 53 comma 3 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, il sottoscritto prof. Antonio Pannone formalizza le proprie dimissioni dalla carica di Sindaco del Comune di Afragola, non ravvisandosi allo stato (rebus sic stantibus) le necessarie condizioni per il fisiologico dispiegarsi di una completa agibilità politico-istituzionale,…

Keep reading

Afragola – Pannone azzera la Giunta: atto dovuto ma tardivo

Una mossa politica per tentare di ricomporre la maggioranza Afragola – L’aria si respirava da tempo nel Salone Moriani (il piccolo Transatlantico) , e alla fine il provvedimento è arrivato: il Sindaco Antonio Pannone ha firmato questa mattina il decreto di azzeramento della Giunta comunale, ponendo fine all’esperienza amministrativa di alcuni assessori per questa legislatura.…

Keep reading

Afragola – Dimissioni a catena nel programma PNRR

Afragola . Si dimette da tutti gli incarichi l’ex direttore dei lavori del programma PINQuA, che lascia contestualmente anche la direzione operativa delle commesse in corso e la direzione dei lavori al Castello, assunta a copertura di coloro che avevano dichiarato falsamente di possedere i titoli per esercitare la professione di Architetto. Le dimissioni seguono…

Keep reading

Afragola – Sfiducia al Presidente del Consiglio si tenta con le sabbie mobili.

Afragola – Dopo il deposito al protocollo delle 14 firme dei consiglieri comunali per chiedere le dimissioni del Presidente del Consiglio, secondo fonti ben informate, sarebbero falliti i tentativi di “recuperare” entrambi i consiglieri di Forza Italia, di dissuadere i gruppi di maggioranza e di rinviare la convocazione dei capigruppo. Di fronte a questo scenario,…

Keep reading

Afragola – E’ finita 14 a 8. In aula consiliare si suonano le prime note del “Requiem”

Afragola – La maggioranza del Consiglio Comunale deposita la sfiducia al Presidente del Consiglio Biagio Castaldo. “Un atto dovuto – secondo Affinito – che evidenzia la necessità di ridare alla città una nuova visione di governance partendo proprio dalla sede rappresentativa democraticamente eletta: il Consiglio Comunale.” Consegnata la richiesta con le 14 firme, si è…

Keep reading

Afragola – L’azzeramento va in aula.

Afragola – C’era chi, tra gli assessori, aveva liquidato la fronda interna come cosa da poco: “sono solo due soli consiglieri, buttiamoli fuori dalla maggioranza”. Un modo elegante, ma ingenuamente presuntuoso, per minimizzare. Ma la politica, si sa, non perdona le semplificazioni: nero su bianco, con firme e gruppi consiliari in calce, è arrivata la…

Keep reading

Afragola – “La storia inizia” con l’azzeramento della giunta.

Afragola – Il sindaco Antonio Pannone, dopo le insistenze di una parte sostanziale della maggioranza, ha comunicato ai suoi assessori di tirare i remi in barca e attendere sostanziali modifiche nella compagine amministrativa. Quelli che fino a ieri sembravano semplici mal di pancia, forse troppo sottovalutati dal sindaco, come l’assenza di decisioni chiare e nette…

Keep reading

Afragola – Si dimette il dirigente del PNRR: Michele Punzo lascia tra accuse, scandali e caos gestionale

Afragola – Si è dimesso il dirigente responsabile del PNRR del Comune di Afragola, architetto Michele Punzo. La sua lettera, protocollata in forma riservata questa mattina e dichiarata irrevocabile, è stata immediatamente accolta dal sindaco, che ha liquidato la vicenda con una frase lapidaria: «Ringrazio per la scelta l’architetto Michele Punzo». Le dimissioni giungono dopo…

Keep reading

Afragola – Ferragosto, il Sindaco Pannone in visita alle Forze dell’Ordine

Afragola – Come da tradizione, anche in questo Ferragosto il Sindaco di Afragola, Antonio Pannone, ha fatto visita alle strutture delle forze dell’ordine e ai presidi di sicurezza presenti sul territorio cittadino, a testimonianza della presenza costante di chi vigila sulla comunità anche nei giorni di festa. Accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale, Colonnello Antonio…

Keep reading

Afragola – PNRR Verbali “fantasma” e materiali mai installati: il Dirigente pro tempore scarica sul Direttore dei Lavori.

Afragola – Nella seduta del Consiglio comunale del 22 luglio, il Dirigente pro tempore del settore PNRR ha pubblicamente scaricato sul Direttore dei Lavori – suo stretto collaboratore e funzionario “solidale” – la responsabilità della verifica dei materiali impiegati negli interventi del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA). Il Dirigente ha dichiarato l’esistenza…

Keep reading

Afragola – Sindaco e pnrr: Affinito prende le distanze.

Afragola – Nel pieno di una fase amministrativa segnata da gravi criticità nella gestione dei fondi PNRR, sette consiglieri della maggioranza, guidati dal consigliere Affinito, prendono una netta distanza dal Sindaco e dal Segretario Generale, accusandoli di non aver esercitato il proprio ruolo di indirizzo e vigilanza nei confronti di comportamenti opachi, impropri e –…

Keep reading

Afragola: PNRR, il dirigente pro tempore Michele Punzo: “la politica sapeva”. Il MoVimento 5 Stelle chiede al Governo se è vero

Afragola – Il MoVimento 5 Stelle, attraverso i suoi rappresentanti in Parlamento, (onorevoli Riccardo Ricciardi, Alessandro Caramiello e Pasqualino Penza) ha presentato una interrogazione a risposta scritta rivolta al Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per far luce su una controversa…

Keep reading

Afragola – PNRR, incarichi tecnici nel mirino del Consiglio: “Affidamenti senza competenze, né titoli”

Ad Afragola si accende un nuovo fronte di polemica sulla gestione dei progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sette consiglieri comunali, con in testa Marianna Salierno – prima firmataria – e a seguire Crescenzo Russo, Vincenzo De Stefano, Antonio Iazzetta, Antonio Caiazzo, Raffaele Botta e Gennaro Giustino, hanno presentato un’interrogazione consiliare che…

Keep reading

Afragola – Rappresentanza o competenza? La lezione del Sindaco Pannone e lo spirito della democrazia imperfetta

Afragola – Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, il Sindaco Antonio Pannone ha scelto di concludere i lavori non con un rituale saluto istituzionale, ma con una riflessione politica a tratti accademica, incentrata su un nodo antico e sempre attuale della democrazia rappresentativa: il rapporto tra rappresentanza politica e competenza tecnica nella formazione della…

Keep reading

Afragola – PNRR : Note criptate, mancati riscontri formali, documenti mai messi a disposizione dei consiglieri

Afragola – Nel Comune di Afragola, il settore PNRR si è trasformato in una zona franca amministrativa, sottratta al controllo democratico e impermeabile a ogni forma di verifica esterna. Mentre le autorità giudiziarie indagano su presunti crimini commessi nella realizzazione delle opere e la politicha accende i riflettori su fatti gravissimi – tra cui l’utilizzo…

Keep reading

Afragola – PNRR, Affinito sul dirigente: “un coraggioso o uno sprovveduto?”

Afragola – Ad aprire le danze della discussione politica in Consiglio Comunale è stato l’intervento inaspettato ma determinato e decisivo della consigliera Maria Carmine Sepe, che ha scosso l’aula con una presa di posizione chiara e articolata. Nel suo appello, la consigliera ha rivolto un invito diretto al sindaco e alla giunta a prendere piena…

Keep reading

Afragola – Il Consiglio comunale sfiducia il dirigente del PNRR: accuse gravi in aula

È questa, secondo il consigliere Antonio Caiazzo, la sintesi di quanto accaduto nel corso della seduta del Consiglio comunale del 22 luglio, convocata per discutere una Determina a firma del dirigente pro tempore, con la quale veniva approvato un incremento dei lavori nel quartiere Salicelle (PINQuA) per un importo superiore al mezzo milione di euro.…

Keep reading

AFRAGOLA – GIUSTINO RACCONTA: “IN COMMISSIONE IL DIRIGENTE CON IMPRENDITORI AL SEGUITO”

Afragola – È il consigliere comunale Gennaro Giustino a raccontare un episodio che definisce “gravissimo” e che, a suo dire, dimostra “l’ennesimo tentativo di condizionamento esterno sull’attività dell’Ente”. Durante una riunione ufficiale della IV Commissione consiliare, convocata per discutere le criticità dei cantieri PNRR, il dirigente del settore si è presentato accompagnato – senza alcun…

Keep reading

Afragola – L’opposizione chiede una commissione sui fondi PNRR: “Gestione approssimativa e rischi gravi per il comune”

Tensione in Consiglio Comunale ad Afragòla, dove i consiglieri di opposizione hanno presentato una mozione per istituire una Commissione Speciale di Vigilanza sull’Ufficio PNRR. La richiesta nasce da una serie di criticità: cantieri sospesi, opere definanziate, violazioni della sicurezza nei luoghi di lavoro, e l’uso di documenti riservati che ostacolano il controllo istituzionale. Secondo i…

Keep reading

Afragola – 25 Aprile – Deposizione delle corone d’alloro sotto la Casa Comunale

In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, questa mattina il Sindaco di Afragola, Prof. Antonio Pannone, ha deposto le corone d’alloro presso le lapidi commemorative dei Caduti della Resistenza e della Prima Guerra Mondiale, collocate sotto la Casa Comunale, in Piazza Municipio.Un momento solenne e carico di significato, al quale hanno preso parte autorità civili e…

Keep reading

La città cresce con la scuola – Il Ministro Valditara in visita ad Afragola

Afragola – Giovedì 27 marzo, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha fatto visita ad Afragola per una giornata istituzionale dedicata alla scuola e alle trasformazioni in atto grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Accolto presso il Municipio dal Sindaco Antonio Pannone, insieme al Vice Sindaco Pina Castiello…

Keep reading

Festa regionale delle Polizie Locali: il Sindaco Pannone con il Comandante Piricelli alle celebrazioni a Caserta

Domani, lunedì 20 gennaio 2025, Caserta ospiterà le celebrazioni della Festa regionale delle Polizie Locali, dedicate a San Sebastiano, patrono del Corpo. L’evento inizierà alle 10.30 nella Cattedrale di Piazza Duomo, con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Caserta e Capua, Monsignor Pietro Lagnese. Tra le autorità presenti ci sarà il Sindaco di Afragola,…

Keep reading

Afragola – Il prefetto Di Bari guida nuove misure per sicurezza e riqualificazione delle Salicelle

Afragola – Si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “Europa Unita” del quartiere Salicelle una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto di Napoli Michele di Bari, per affrontare i recenti episodi di furti e danneggiamenti verificatisi nella scuola dell’infanzia. All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Afragola prof. Antonio Pannone, il…

Keep reading

Afragola: brindisi di fine anno nel Salone Moriani

Afragola – Oggi, alle ore 12, nella prestigiosa sala del palazzo di città , si è tenuto il tradizionale Brindisi di fine anno in occasione delle festività natalizie. L’evento, che ha coinvolto dirigenti, funzionari e dipendenti dei vari settori dell’ente, è stato presieduto dal sindaco Antonio Pannone, accompagnato dalla giunta comunale e da numerosi consiglieri…

Keep reading

Afragola – Nuove linee bus per studenti e pendolari.

Afragola – Il trasporto pubblico di si rinnova con l’introduzione di nuove linee e il potenziamento di quelle esistenti, frutto del lavoro del Partito Democratico e dei Giovani Democratici di Afragola, in collaborazione con l’EAV e il Consigliere Regionale Massimiliano Manfredi. Le principali novità comprendono: • Linea “Afragola-Policlinico”, che collegherà direttamente la città alla zona…

Keep reading

Afragola – Bassolino e il sindaco Pannone: un incontro di riflessione e prospettiva per Afragola

Afragola – Una giornata significativa quella di oggi, segnata dall’incontro tra l’ex governatore Antonio Bassolino e il sindaco Antonio Pannone. Bassolino, originario di Afragola, ha scelto di tornare nella sua città natale per rendere omaggio ai suoi cari presso il Cimitero comunale. L’incontro tra i due ha rappresentato un momento di profonda riflessione, attraversando temi…

Keep reading

Afragola – Il Sindaco Pannone celebra i tre anni di amministrazione annunciando l’arrivo di nuovi servizi per la città

Afragola – Il sindaco di Afragola, Antonio Pannone, ha celebrato il terzo anniversario della sua vittoria elettorale del 2021 con un evento nella sala del Consiglio Comunale, durante il quale ha presentato il nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani. Questo servizio, considerato uno dei pilastri del suo programma amministrativo, rappresenta un cambio…

Keep reading

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Seguici

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.